Home Blog Mariposa

Chi siamo

Linea d’ascolto nasce nel gennaio 2010 da un gruppo di donne dell’Associazione Mariposa che, sostenute dal Comune di Trezzo sull’Adda, decide di costituire e organizzare una linea d’ascolto telefonica per le donne che sono oggetto di  violenza e necessitano di supporto ed aiuto.

Linea d’Ascolto si configura subito come un servizio a disposizione  delle donne che hanno bisogno di informazioni sulla gestione di situazioni di difficoltà, legali e organizzative garantendo l’anonimato e il rispetto delle proprie culture, religioni ed etnie  ed offrendo anche la possibilità, nella rete di cui è  parte, di consulenza psicologica e legale.

La rete è costituita dai comuni  GREZZAGO, POZZO D’ADDA, RONCELLO, TREZZANO ROSA, UNIONE BASIANO-MASATE, VAPRIO D’ADDA con TREZZO SULL’ADDA capofila  che rende disponibili i propri Servizi Sociali e il servizio Orizzonte donna e, inizialmente, anche la partecipazione del servizio consortile del Vimercatese Offerta Sociale.

Le volontarie rispondono a tutte le telefonate indipendentemente dalla provenienza geografica fornendo l’ascolto e le informazioni necessarie (servizi sociali, Centri antiviolenza, etc. competenti per territorio) e il servizio «Orizzonte donna»  si prende cura delle residenti nel distretto ASST Melegnano/Martesana, ex distretto di Trezzo sull’Adda

Attraverso successivi corsi organizzati con cadenza triennale (2012-2015) sono state formate numerose operatrici volontarie, aggiornate successivamente con corsi interni mirati a specifici argomenti (multiculturalità, valutazione del rischio, etc.). Il prossimo corso di formazione per nuove volontarie è previsto per marzo 2018.

Dalla fine del 2016, oltre all’ascolto telefonico, è offerto anche un servizio di accoglienza per le donne che preferiscano un colloquio personale per esporre le proprie problematiche successivamente ad un primo contatto telefonico.

Guarda i prossimi corsi di formazione