Home Blog Linea d'Ascolto

Progetti

Educare alla consapevolezza e al superamento degli stereotipi di genere per costruire nuovi rapporti fra uomini e donne.
L’Associazione Mariposa, fin dalla sua costituzione, ha posto particolare attenzione all’attività educativa proponendo progetti alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado del territorio orientati all’educazione al rispetto delle differenze.

• 2011: intervento presso ITC Nizzola e l’IIS Bellisario di Trezzo sull’Adda e Inzago.
    Attività di sensibilizzazione sulla mercificazione del corpo femminile e sulla violenza di genere. I progetti si sono conclusi con lo spettacolo Oltre le nuvole,canzoni e parole contro la violenza. Lo spettacolo, prodotto dai ragazzi del Centro Giovani di Brugherio, ha evidenziato la potenzialità della comunicazione tra pari, un approccio metodologico che l’Associazione ha sempre promosso negli interventi successivi
  • 2013/14: nell’ambito del Bando Regionale “E se … mi rispettassi?” vengono proposti due progetti:
    – FABIANA per gli studenti delle scuole medie
    – LASCIAMI ESSERE per gli studenti delle scuole superiori
    Percorsi di conoscenza e riconoscimento di sè come femmina o maschio, partendo dalla propria esperienza personale, per una riflessione critica dei modelli culturali che ostacolano la pratica di buone relazioni basate sul rispetto. Entrambi i progetti si sono conclusi con la produzione di materiale informativo per altre scuole e per la popolazione (blog, segnalibri, sacchetti per il pane distribuiti ai clienti presso il supermercato Coop) con slogan e loghi realizzati dai ragazzi e tradotti in più lingue, in collaborazione con l’Associazione Apriti – Scuola di italiano per mamme straniere.
  • 2015 progetto Ora scegli tu orientato al potenziamento della possibilità di scelta delle ragazze
  • 2016/17 in seguito ad una riflessione sull’efficacia degli interventi educativi (convegno Parimenti) l’Associazione sceglie di ampliare la proposta anche in contesti educativi extrascolastici. Nasce, in collaborazione con la Cooperativa sociale Pepita il progetto #respect rivolto all’ambito dell’associazionismo sportivo. Vengono realizzati laboratori esperienziali con gli atleti dai 6 ai 14 anni e incontri con gli allenatori e i genitori. Anche questo progetto si conclude con la produzione di materiale (striscioni con slogan e loghi) che le società sportive utilizzeranno per promuovere il rispetto in campo e fuori.

I bambini che assistono alla violenza sono vittime di violenza
Nel 2015 – 2016 Mariposa organizza un percorso di sensibilizzazione sulla violenza assistita con l’allestimento e la presentazione nei paesi del territorio e in alcune scuole della mostra dell’illustratrice Stefania Spanò (Anarkikka). Il progetto si conclude con la presentazione del libro Storie sui fili e incontro con l’autrice Carla Baroncelli.

Iniziative
14 febbraio 2014 e 2015 l’associazione Mariposa organizza a Trezzo sull’Adda l’evento ONE BILLION RISING: Flash mob mondiale contro la violenza sulle donne ideato dalla drammaturga Eve Ensler.

Bandi regionali
Abbiamo partecipato ai bandi regionali Progettare la parità in Lombardia – Piccoli progetti per grandi idee
Nel 2011: progetto Orizzonte Donna
Nel 2013: progetto E se … mi rispettassi?
Nel 2016: progetto Orizzonte Donna 2.0

Nel 2017: progetto #prospettive differenti
I progetti della durata di un anno e parzialmente finanziati dalla Regione Lombardia hanno visto la collaborazione di diverse agenzie ed enti del territorio.

Eventi
In occasione dell’8 marzo e del 25 novembre l’Associazione organizza eventi (spettacoli, rassegne cinematografiche, incontri, etc.) finalizzati all’incontro con la cittadinanza per promuovere i temi oggetto della propria attività.