Home Blog Mariposa

Formazione: diventare volontarie

L’Associazione Mariposa gestisce la Linea d’ascolto in collaborazione col Comune di Trezzo sull’Adda e organizza periodicamente corsi di formazione per nuove volontarie. Nei periodi in cui non sia prevista una formazione “ufficiale” vengono comunque inserite, formate e affiancate le donne che decidono di collaborare al nostro progetto.

Attualmente le volontarie sono una ventina, numero insufficiente a garantire la  programmazione delle presenze alla linea telefonica e per le altre attività.

Il prossimo corso è previsto si svolga a partire da Marzo 2018.

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 12.
Avranno come scopo, oltre alla conoscenza personale ed alla manifestazione delle reciproche aspettative, di illustrare l’attività della Linea d’ascolto, fornire informazioni sulla realtà della violenza in ambito locale e nazionale, spiegare quali sono le risorse della rete di cui Linea d’ascolto fa parte e quali siano i principi di comunicazione e le metodologie in uso nell’ascolto telefonico e nell’accoglienza.
Sono previste sessioni di simulazione ed esercitazione.
Saranno inoltre fornite informazioni legali, gli strumenti e la normativa di riferimento.
Gli incontri saranno tenuti dalle volontarie specializzate e da psicologhe, avvocate e assistenti sociali.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A partire dai prossimi eventi organizzati dall’Associazione Mariposa sarà dedicato spazio alla promozione del ciclo di incontri.
Il corso è gratuito.

Per info telefonare al nostro numero verde 800926087 negli orari di apertura oppure lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamate. Anche via mail: lineascolto@gmail.com.